“CARCIOFORTE”, “CAFÉFORM”, “CAVOLO FORTE”, “DECABURNER”, “MAGGIE
DROZD”, “TOTAL FIT 2020”, “GLUCOBURNER”, “SLIM 5”,“ABRELAX 3”, “CAFFÈ VERDE FORTE PLUS”,
“KETOMANG EXPRESS FORTE”
QUESTI SONO I PRODOTTI DIMAGRANTI PUBBLICIZZATI SU DIVERSI SITI OGGETTO DEL PROVVEDIMENTO DELL'ANTITRUST
Il procedimento era stato avviato per verificare la presunta scorrettezza della pratica posta in essere da Perfoline SA e Perfoline SAS, consistente segnatamente nella promozione e vendita di numerosi prodotti asseritamente dimagranti con modalità similari, di seguito descritte, idonee a indurre in errore i consumatori sulle caratteristiche degli stessi e, quindi, a influenzare sensibilmente la decisione commerciale dei consumatori di acquistare o meno detti prodotti.Più in particolare, la condotta oggetto di analisi istruttoria riguarda la diffusione di messaggi e claim, attraverso appositi siti mono-prodotto, volti a evidenziare in modo enfatico i risultati immediati, semplici e duraturi in termini di perdita di peso, ottenibili per effetto della meraassunzione dei prodotti in questione, non essendo necessario intraprendere alcuna attività sportiva o un regime alimentare ipocalorico ed equilibrato.
Le rilevazioni effettuate d’ufficio e gli elementi acquisiti hanno consentito di individuare i
prodotti la cui assunzione, secondo i messaggi diffusi da Perfoline SA e Perfoline SAS, avrebbe dovuto consentire risultati eccezionali in termini di perdita di peso: “Carcioforte”, “CaféForm”,“Cavolo Forte”, “Decaburner”, “Maggie Drozd”, “Total Fit 2020”, “GlucoBurner”, “Slim 5”,“Abrelax 3”, “Caffè Verde Forte Plus”, “Ketomang Express Forte”
E' stato ritenuto che la pratica commerciale cosi some descritta e, posta in essere da
Perfoline SA e Perfoline SAS, costituisce una pratica commerciale scorretta ai sensi degli artt. 20, commi 2 e 3, 21, comma 1, lett. a) e b), 22 del Codice del Consumo, e ne vieta la diffusione o continuazione e le aziende vengono sanzionate.
Nessun commento:
Posta un commento