I negozi fisici sono obbligati per legge ad esporre le etichette energetiche su frigoriferi, tv e molti altri elettrodomestici, ma fino ad oggi i negozi online hanno potuto ignorare l’esistenza dell’etichetta energetica laddove fornissero comunque una serie di informazioni tecniche. Con il crescere esponenziale delle vendite online, l’UE ha messo un freno a tutto ciò ed ha cambiato le regole.
I siti internet con ogni probabilità pubblicheranno una versione “annidata” dell’etichetta, ovvero una piccola icona cliccabile posizionata a fianco dell’immagine del prodotto, con maggiori informazioni disponibili quando il mouse ci passerà sopra o il polpastrello la sfiorerà, nel caso degli smartphone e tablet. Le indicazioni dell’UE in questo senso sono molto rigorose e non c’è molto da scherzare.
Le regole sono obbligatorie solo per i nuovi prodotti messi in vendita dal 1 gennaio 2015, ma i produttori potrebbero mettere a disposizione dei negozianti anche le etichette per i prodotti precedentemente immessi nel mercato. In quel caso la scelta se adottare o meno l’etichetta in un prodotto “vecchio” sarà a carico del negoziante online che, crediamo, opterà nella maggior parte dei casi per un layout comune e omogeneo tra tutti i prodotti. O almeno così speriamo.
Fonte
MarketWatch
LINK ENEA ESPLICATIVO ETICHETTA EFFICIENZA ENERGETICA
Nessun commento:
Posta un commento