giovedì 15 gennaio 2015

CONSUMATORI CONQUISTATI DALLE PRIVATE LABEL MA LA GDO DIMENTICA I SOCIAL


Consumatori conquistati dalle private label. Ma la Gdo dimentica i social

I prodotti con il marchio dei distributori sono molto discusse sui social e molto apprezzate (anche più dei brand industriali). Peccato che alla forte attenzione dei consumatori non corrisponda quella dei brand, spesso assenti dai canali digitali



Fonte http://www.affaritaliani.it/marketing/privte-label-italia150115.html

Il consumatore sui social apprezza i prodotti a marca del distributore, che ritiene uguali (quando non superiori) ai prodotti di marca dell’Industria e ne discute sui social scambiando esperienze e consigli. Peccato che alla forte attenzione dei consumatori non corrisponda quella dei brand, spesso assenti dai canali digitali. Sono i risultati di una ricerca The Fool, società che si occupa di reputazione on line, presentata durante Marca 2015. 
Tra le Marche Private più discusse online appare in predominante posizione COOP, seguita da Eurospin, Esselunga, Carrefour, Lidl e Conad: gli utenti della Rete usano per informarsi e commentare i prodotti di Marca Privata i Social Network (24%), i Forum (26%) e ruolo fondamentale ancora una volta è rappresentato dai Blog (42%) mentre solo una esigua parte (8%) utilizza le news tradizionali come fonte informativa.
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La diffidenza o la scarsa opinione verso questi prodotti è bassissima (<6%) mentre per oltre un terzo (36%) dei consumatori che discutono online i prodotti a Marca del Distributorerappresentano un prodotto “a qualità uguale a quello a Marca Industriale”. Non solo: per una importante percentuale degli utenti (27%) della Rete il prodotto a Marca Privatarappresenta una scelta “smart”, soprattutto in un momento caratterizzato da stress finanziario verso le famiglie italiane, poiché classificato come “a stessa qualità e minore prezzo”. Una significativa percentuale del campione inoltre (30%) ritiene addirittura la Marca Privata “migliore del prodotto a marca industriale” soprattutto in funzione del rapporto qualità-prezzo e del comparto dei prodotti Biologici dove la Marca Privata pare rivestire un ruolo di primaria importanza nelle opinioni dei consumatori.
A questa attenzione da parte degli utenti non corrisponde invece altrettanta attenzione da parte dei principali Brand del settore: ben il 52% del campione dei 34 Brand indagati risulta assente da qualunque Social Network, con assenze eccellenti anche di marchi di primaria importanza sul territorio nazionale.
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Tra i marchi presenti (48%) il Social privilegiato appare Facebook (16), seguito da Twitter (7), Google+ (5) e YouTube (5). Solo un Brand ha scelto Pinterest per le proprie presenze Social. Tra i più popolari marchi presenti su Facebook abbiamo in prima posizione LIDL(>1M di fan) seguito da Auchan (>240.000 fan) e Carrefour (>210.000 fan) e Conad (>198.000 fan).
La classifica però delle FanPage più attive per azioni Social vede ribaltate le posizioni, con in prima posizione Carrefour (>36.000 azioni social) seguito da Conad (>17.000 azioni), Lidl (>2000 azioni) e Auchan (>1.500 azioni).

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