sabato 17 gennaio 2015

COME VERIFICARE SE UN PARCO GIOCHI E' SICURO

L'ISTITUTO ITALIANO SICUREZZA DEL GIOCATTOLO 

  1. Fate utilizzare al vostro bambino attrezzature adatte alla sua età: spesso l’età è riportata sulle attrezzature o le attrezzature dovrebbero essere raggruppate in apposite aree.
  2. Non fate salire mai i vostri bambini su attrezzature con parti mancanti o rotte, segnalate questo aspetto ai responsabili del parco.
  3. Assicuratevi che il terreno intorno all'attrezzatura sia di materiale morbido quale: corteccia di legno, terriccio, ghiaietta o gomma e materiali da essa derivati sempre accuratamente mantenuti.
  4. Controllate che le attrezzature caratterizzate da superficie elevate siano dotate di adeguate sponde di protezione per prevenire le cadute.
  5. Verificate che ci siano tra un’attrezzatura e un’altra distanze sufficienti perché possa avvenire il movimento di gioco in modo sicuro.
  6. Controllate che non ci siano punti o angoli taglienti o legni scheggiati su tutta la superficie dell’attrezzatura.
  7. Prestate attenzione all’eventuale presenza nell’area di pericoli che possono fare inciampare il vostro bambino, coinvolto nel gioco e poco attento a guardare dove cammina: ad esempio rocce, radici di piante, fondamenta delle attrezzature.
  8. Supervisionate attentamente l’attività del vostro bambino mentre gioca sulle attrezzature: una premurosa attenzione può garantire che il suo gioco sia sicuro.
  9. Evitate, per quanto possibile, di fare indossare al vostro bambino mentre usa le attrezzature dei parchi gioco lunghe sciarpe, maglioncini dotati di lunghe corde e accessori che possono facilmente incastrarsi nelle parti mobili delle attrezzature.
Nel caso di attrezzature gonfiabili, accertatevi che un operatore specializzato sia sempre presente durante l’utilizzo da parte del vostro bambino.

Nessun commento:

Posta un commento