sabato 20 gennaio 2018

ACQUISTI ON LINE CON I SALDI AUMENTANO I RISCHI TRUFFE DECALOGO DI KONSUMER



Secondo un'indagine di Confcommercio Imprese Italia, l'e-commerce rappresenta il 15% del totale degli acquisti italiani. Un mercato che, sebbene terzultimo per ordine di grandezza a livello europeo, è sicuramente protagonista di un'ascesa inarrestabile: secondo l'Istat, infatti, gli internauti che acquistano online sono passati dal 50,5% del 2016 al 53,0% del 2017.
Crescono gli e-costumer e, parallelamente, il rischio di incappare in qualche truffa. E' fondamentale, quindi, fornire alla tradizionale diffidenza dei cittadini alcune linee guida per effettuare in tutta sicurezza i propri acquisti on line.
1. Innanzitutto è fondamentale navigare con browser aggiornati e con antivirus attivo.
2.   Diffidare di siti che espongono molta o tutta la loro merce con sconti maggiori del 50%.
3.   E' preferibile scegliere siti di rivenditori ufficiali. Tuttavia, spesso vengono creati veri e propri siti truffa con nomi che sembrano quelli ufficiali ma che in realtà ufficiali non sono. In tal caso è consigliabile effettuare con maggior cura le verifiche dei punti che seguono.
4.  Valutate la qualità del sito: i contenuti devono essere scritti ed incasellati correttamente, con un lay out curato e non approssimativo. Un errore grammaticale o di ortografica già è un ottimo campanello di allarme.
5.   Controllare i collegamenti ai social. Provate a cliccare sulle icone di Facebook, Twitter, ecc., se il sito sembra "official" ma in realtà è un fake, è facile che non vi corrisponderà alcun profilo.
6.     Verificare l'esistenza di una sezione con i contatti ed il numero di partita IVA. L'esistenza effettiva dell'attività è riscontrabile sul sito istituzionale dell'Agenzia delle Entrate, all'indirizzo:  https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/Scegli.do?parameter=verificaPiva 
7.     Leggere feedback e commenti da parte di altri clienti e diffidate di chi non ne menziona.
8.     E' fondamentale, inoltre, verificare la presenza della certificazione di sicurezza del sito qualora si decida di procedere con l'acquisto. Se la pagina dove si richiede di effettuare il pagamento è sicura, troverete sulla barra degli indirizzi la sigla https:// (no http!) prima del nome del sito. Inoltre, potrete verificare se il certificato sia in corso di validità/aggiornato cliccando alla sinistra della barra, dove c'è il lucchetto.
9.     Sempre in relazione al pagamento, privilegiate siti che permettono l'acquisto con Pay Pal, molto più sicuro rispetto a quelli con carta di credito, e comunque cercate di effettuare i vostri pagamenti con carte prepagate.
10.  Se avete sospetti, fate una ricerca su questa piattaforma: https://www.signal-arnaques.com/it dove moltissimi utenti segnalano disservizi/truffe nei quali sono incappati e inviate la vostra segnalazione alla Polizia Postale all'indirizzo urp.compartimento.polposta.rm@pecps.poliziadistato.it specificando i vostri dati, il nome del sito in questione, la motivazione per cui lo segnalate e chiedendo esplicitamente di essere informati dell'esito delle verifiche.

Nessun commento:

Posta un commento