martedì 8 gennaio 2019

CANONE RAI ENTRO IL 31 GENNAIO 2019 L'INVIO DELLE AUTOCERTIFICAZIONI PER L' ESENZIONE



Canone Rai, nel 2019 non si cambia: importo a 90€, si paga con la bolletta elettrica. Il 31 gennaio 2019 scade il termine per la presentazione della richiesta di esenzione..

Come noto le regole per il PAGAMENTO DEL CANONE RAI sono state modificate nel 2016, quando il Governo Renzi ha introdotto la presunzione di detenzione, principio secondo il quale ogni titolare di un’utenza per la fornitura di energia elettrica è in possesso di un apparecchio televisivo e di conseguenza è soggetto al pagamento del canone. Il pagamento avviene direttamente in bolletta in 10 rate per il 2019 resta confermata la somma di 90 euro.  Corre l'obbligo per i titolari di fornitura elettrica, ogni anno, certificare eventuali titoli per l'esenzione. Il non possesso dell'apparato, la titolarità di requisiti per l'esenzione età e reddito... Tutte vanno comunicate entro fine mese con la compilazione di un apposito modulo da inviare all'ufficio SAT di Torino dell'Agenzia delle Entrate. 
Possono non pagare il canone coloro che dichiarano di non possedere alcun apparato atto al ricevimento della Tv. Il pagamento è dovuto da un solo componente del nucleo famigliare, per cui non è dovuto nel caso di più utenze elettriche intestate a più componenti, tale circostanza va dichiarata. Gli anziani Over 75, purché abbiano un reddito del nucleo familiare che  non supera gli 8.000€ per tredici mensilità. 

Nessun commento:

Posta un commento