venerdì 4 gennaio 2019

Al via la stagione invernale dei saldi 2019: 5 consigli utili per evitare sorprese





L’associazione Robin Hood, nel pieno della sua opera di ricerca e divulgazione di utili informazioni per facilitare i consumatori, vuol rendere pubblici alcuni consigli utili agli acquisti per la stagione invernale dei saldi 2019 al fine di eludere imprevisti e spese indesiderate:
·         Politica dei cambi: la possibilità di cambiare il capo a seguito dell’acquisto è lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art. 1519 ter cod. civile introdotto da D.L.vo n. 24/2002). In tal caso scatta l'obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto. Se il cambio non è possibile, ad esempio perché il prodotto è finito, si ha diritto alla restituzione dei soldi. Come comportarsi? Chiedere preventivamente se ci sarà possibilità di cambiare il capo, in caso di esito positivo chiedere la durata di tale possibilità. Provare preventivamente gli abiti.

·         Controllo dei prezzi sui cartellini: attenzione da rivolgere ai cartellini dei prezzi della merce di sconto, questo devono contenere: prezzo normale di vendita, percentuale di sconto, prezzo finale. Il tutto dev’esser riportato con massima chiarezza dal cartellino e i calcoli delle differenze di prezzo corretti. Come comportarsi? Confrontare il cartellino attentamente e verificare la conformità del ribasso, in caso contrario farlo presente al negoziante. I prezzi esposti vincolano il venditore.

·         Separazione della merce in saldo: nella disposizione del merce nel locale si rende obbligo la separazione adeguata tra la merce che vien venduta il saldo e quella non soggetta a sconto. la merce posta in vendita sotto la voce "saldo", inoltre, deve essere l'eccedenza della stagione che sta finendo e non fondi di magazzino. Come comportarsi? Attenzionare la stagionalità del prodotto acquistato, segnalare la disposizione non corretta della merce.

·         Conservare sempre lo scontrino: come precedentemente riportato il negoziante è obbligato a sostituire l’articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare. Questo è  possibile sempre a fronte dell’ esibizione dello scontrino fiscale; quest’ultimo, nei prodotti con garanzia, da la possibilità di accedere alla garanzia dei due anni. Come comportarsi? Fotocopiare gli scontrini per poterli esibire nel momento opportuno; la coarta copiativa sbiadisce in qualche mese

·         Pagamenti con carta di credito tenuti all’accettazione: i negozi convenzionati al pagamento con carta di credito sono tenuti ad accettarla sempre, anche in periodo di saldi, e non hanno il diritto di aumentare il prezzo a seguito della differente modalità di pagamento. Come comportarsi? Far valere il proprio diritto; fare attenzione ai tassi applicabili ai pagamenti effettuati con carte revolving.

Dott. Denny Ioannoni Pompetti
Centro studi  e ricerche
Associazione Robin hood

Nessun commento:

Posta un commento