lunedì 21 gennaio 2019

ADRIAN SALTO DI DECIBEL SULLA PUBBLICITA' L'ASSOCIAZIONE ROBIN HOOD CHIEDE L'INTERVENTO DELL'AGCOM





Tutti hanno notato negli spot relativi alla pubblicità della nuova produzione di Celentano una animazione l’aumento improvviso del volume. Questa tecnica in uso  per catturare l’attenzione del è stata attenzionata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) che ha disciplinato, con delibera n. 157/06/CSP del 10 ottobre 2006, recante “Misure urgenti per l’osservanza delle disposizioni in materia di livello sonoro dei messaggi pubblicitari e delle televendite”, il livello sonoro delle trasmissioni pubblicitarie. Un provvedimento atteso da tempo, giacché già l’art. 12, comma 1 della Legge n. 447/95 recante “Legge quadro sull’inquinamento acustico” modificava l’art. 8 della Legge 6 agosto 1990, n. 223 prevedendo il divieto, da parte della concessionaria pubblica e dei concessionari privati per la radiodiffusione sonora e televisiva, di trasmettere sigle e messaggi pubblicitari con potenza sonora superiore a quella ordinaria dei programmi. Un provvedimento che è rimasto a lungo disatteso, poiché privo degli adeguati parametri tecnici e delle metodologie di rilevamento che avrebbero dovute essere emanate con successivo provvedimento, così come indicato dalla stessa Autorità nella delibera n. 132/06/CSP dello scorso luglio.
Gli indicatori stabiliti dalla delibera n. 157 dell’AGCOM sono frutto dell’analisi tecnica condotta dall’Istituto Superiore del ministero delle Comunicazioni, il quale ha individuato il metodo per calcolare lo scostamento fra il livello sonoro del messaggio pubblicitario o della televendita e quello relativo al livello sonoro del programma, stabilendo che tale differenza non può in ogni caso superare il limite di tolleranza del 15%, corrispondente ad una differenza di 0,6 dB, per il 30% dell’insieme delle misure del segnale audio della trasmissione oggetto di verifica.
L’associazione Robin Hood ritiene i limiti di legge superati dallo spot che pubblicizza Adrian, la serie animata creata da Adriano Celentano in collaborazione con il fumettista Milo Manara, che sarà trasmessa su  Canale 5  per questo ha trasmesso una nota con segnalazione allAGCOM

Nessun commento:

Posta un commento