A seguito degli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016 e successivi, l’Autorità per l’energia
elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI)ha adottatoprovvedimenti che hanno disposto la sospensione dei termini di pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica e gas emesse o da emettere per i Comuni colpiti dal sisma e l’adozione delle agevolazioni in favore delle forniture site nei Comuni terremotati, così come individuati nella Delibera 252/17 del18/04/2017 e s.m.i.
La deliberà dell'Autorità recepiva i vari provvedimenti adottati in favore delle popolazioni colpite dal sisma. Affianco ai Beneficiari automatici nei Comuni del cratere esisteva la possibilità di applicazione su richiesta degli interessati:
1) Nei Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto ai
singoli utenti danneggiati che dichiarino l'inagibilità del
fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi
del testo unico di cui al DPR 445/2000, con trasmissione agli uffici
dell'Agenzia delle entrate e dell'Istituto nazionale per la previdenza
sociale territorialmente competenti.
2)agli utenti titolari di fornitura sita in altri Comuni delle Regioni interessate dagli
eventi sismici (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria), e attiva alla data di
tali eventi, che dimostrino il nesso di causalità diretto tra
l’inagibilità dell’immobile in cui è sita la fornitura e gli eventi
sismici verificatisi, comprovato da apposita perizia asseverata.
3) agli utenti che, a causa degli eventi sismici, hanno dovuto trasferire la propria residenza/domicilio o la propria attività produttiva/commerciale a seguito del sisma, per inagibilità dell’immobile originario.
EDISON ENERGIA SPA ha sospeso le fatturazioni nel Comune di Teramo a tutti gli utenti al di là delle previsioni della delibera.
La ripresa della fatturazione invocata ha determinato la richiesta di somme sia sull'utenza elettrica che del gas. Edison Energia Spa concede una rateizzazione a scelta dell'una o dell'altra fornitura, non concede indennizzo. I consumatori quindi pagano le conseguenze di una errata applicazione della Delibera.
L'associazione Robin Hood ritiene che non sia così, siamo di fronte ad una violazione della Delibera 463/2016/R/com sue successive modifiche ed integrazioni, delibera che dispone i cicli di fatturazione e gli indennizzi automatici.
https://www.arera.it/it/schede/O/faq-faqTIF.htm
Il blocco della fatturazione, immotivato nel nostro caso, determina non solo una rateizzazione di pari periodo senza costi aggiuntivi, ma anche un indennizzo automatico, come previsto dall'articolo 16.
Nessun commento:
Posta un commento