L'attuale andamento climatico porterà ad una riduzione dei consumi stimata attorno al 30%, non dimentichiamo lo scorso anno si era sotto la neve, per questo motivo occorre comunicare il consumo effettivo. La fatturazione in assenza di autolettura o lettura del distributore, avviene in via presuntiva. In particolare l’Autorità per l’Energia e il Gas ha precisato che nel periodo che intercorre tra una lettura e quella successiva, il venditore può calcolare la fattura in base a una stima presunta che tenga conto dei consumi del cliente nei periodi precedenti. Il meccanismo funziona se l'andamento climatico è costante, di fronte ad una stagione relativamente calda rispetto a quella dello scorso anno è evidente che la stima presuntiva sia falsata.
Nelle bollette analizzate pervenute nel mese di dicembre questa variazione è del 30% circa in più rispetto a quella reale.
L'Associazione dei Consumatori Robin Hood , invita a fornire l'autolettura al venditore, nelle modalità previste e trascritte nella bolletta, per avere consumi fatturati reali .
Come si effettua una autolettura, vanno letti e comunicate le cifre in nero come da immagine qui sotto, al numero verde presente in bolletta.
Nessun commento:
Posta un commento