Fine gennaio è il termine ultimo per l'autocertificazione dell'efficienza termica della propria caldaia, questa circostanza evita il controllo oneroso da parte degli addetti della Team Teramo Ambiente s.p.a. per la Città di Teramo e dell'Agena per la provincia. Il famoso bollino della caldaia contribuisce a finanziare il sistema di controlli a campione e gratuiti sui soggetti che aderiscono, rispettando un obbligo di legge. Coloro che non effettuano questa operazione con un tecnico di loro fiducia devono essere controllati e l'onere è a loro carico.
La periodicità con cui deve essere eseguita il controllo dell’efficienza energetica (il classico controllo dei fumi della caldaia e del rendimento di combustione), viene stabilita dalla legge. L’allegato A del n.74 del 2013 infatti parla di controlli annuali e quadriennali. In particolare:
- 2 anni per impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza inferiore o uguale a 100kw
- 4 anni per impianti a gas metano o GPL con potenza inferiore a uguale a 100kw
- 1 anno per impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza superiore a 100kw
- 2 anni per impianti a gas metano o GPL con potenza superiore a 100kw.
Infine si ricorda che al seguito della revisione della caldaia e del controllo dei fumi, deve essere rilasciato dal tecnico un rapporto di controllo da allegare al libretto di impianto. Dal 15 ottobre 2014 è in vigore un nuovo libretto di impianto obbligatorio per i proprietari di casa. Il nuovo libretto deve essere compilato per la prima volta dal manutentore, ma il vecchio che abbiamo in casa non deve essere gettato perché rappresenta la documentazione storica della caldaia.
Nessun commento:
Posta un commento