martedì 31 marzo 2020

CORONAVIRUS. BAMBINI DISABILI E ANZIANI CAMBIANO LE REGOLE CIRCOLARE DEL VIMINALE

Sarà consentito  ad un solo genitore con i propri figli minori  di camminare all'aperto e agli anziani o inabili essere accompagnati 


Il Ministero dell'Interno con una circolare ha specificato i divieti ribadendone alcuni " non consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto ed accedere ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici " Viene precisato che nell'ottica della necessità del contenimento e del distanziamento sociale, si consente per venire incontro alle necessità la possibilità di portare all'aperto i figli minori ad un solo genitore e nelle prossimità delle proprie abitazioni.
Vengono anche  consentiti gli spostamenti nei pressi della propria abitazione giustificati da esigenze di accompagnamento di anziani o inabili da parte di persone che ne curano l’assistenza, in ragione della riconducibilità dei medesimi spostamenti a motivazioni di necessità o di salute.

Pubblichiamo qui sotto il link della circolare


Link Circolare
https://www.interno.gov.it/sites/default/files/circolare_precisazioni_spostamenti_31.3.2020.pdf

CORONA VIRUS : LA SUOLA DELLE SCARPE PUÒ' PROVOCARE CONTAGIO

Il tempo di sopravvivenza del virus in luoghi aperti non è attualmente noto. Teoricamente se si passa con la suola delle scarpe su una superficie in cui una persona infetta ha espulso secrezioni respiratorie come catarro, ecc. è possibile che il virus sia presente sulla suola e possa essere portato in casa. Tuttavia, il pavimento non è una delle superfici che normalmente tocchiamo, quindi il rischio è trascurabile.  In presenza di bambini si può mantenere un atteggiamento prudente nel rispetto delle normali norme igieniche, togliendosi le scarpe all’ingresso in casa e pulendo i pavimenti con prodotti a base di cloro all’0.1% (semplice candeggina o varechina diluita) 
Fonte Ministero della Salute 

CORONAVIRUS: ISTRUZIONI PER PULIZIA ZAMPE ANIMALI DOMESTICI , VIETATA ASSOLUTAMENTE LA CANDEGGINA

 La sopravvivenza del nuovo Coronavirus negli ambienti esterni non è al momento nota con certezza. Se il cane  o il gatto vengono  a contatto  con secrezioni respiratorie espulse a terra da persone infette è teoricamente possibile che possano trasportare il virus anche (non vi sono al momento evidenze di contagi avvenuti in questo modo.) Fonte Ministero della Salute
Al rientro a casa lavare le zampe del cane con acqua e sapone, analoga mente a quanto facciamo con le nostre mani, avendo cura di asciugarle bene e comunque è opportuno evitare di farlo salire con le zampe su superfici con le quali veniamo a contatto (ad esempio su letti o divani)
Occorre poi  osservare l’igiene accurata delle superfici e delle mani lavando i pavimenti con soluzioni a base di cloro all’0.1% (la comune candeggina o varechina), le altre superfici con soluzioni a base di cloro allo 0,5%. 
«La candeggina non va assolutamente usata neanche diluita – spiega Luca Robutti, presidente dell'ordine dei Medici Veterinari della provincia di Savona -  a differenza da quanto sostenuto nella nota trasmissione di Barbara D'Urso dal veterinario Enrico Zibbellini, Si rischia di fare dei danni anche molto seri. I cuscinetti nelle zampe sono molto sensibili, si potrebbero generare abrasioni o anche effetti peggiori qualora ad esempio l'animale poi si leccasse le parti trattate. Sul muso ancora più risolutamente no. Tra gli effetti nocivi potrebbe portare a vomito, erosioni della mucosa, del tartufo (naso) e delle labbra». 

TELEFONATE TRUFFALDINE DA PARTE DI AGENZIE OPERANTI NEL SETTORE ENERGETICO


venerdì 27 marzo 2020

ARERA BLOCCA I DISTACCHI PER MOROSITÀ' VERSO UNA ULTERIORE PROROGA




L' ARERA blocca i distacchi per morosità Con una nota diffusa in data 12 marzo ARERA ( Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ) comunica che tutte le eventuali procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità – di famiglie e piccole imprese – vengono rimandate dal 10 marzo scorso e fino al 3 aprile 2020 . Una misura valida su tutto il territorio italiano. Dovranno quindi essere interamente rialimentate le forniture di energia elettrica, gas e acqua eventualmente sospese (o limitate/disattivate) dal 10 marzo 2020. Dal 3 aprile il fornitore interessato a disalimentare/ridurre la fornitura del cliente moroso è tenuto a riavviare la relativa procedura di sospensione e procedere nuovamente alla sua costituzione in mora. Nel dettaglio, la sospensione dei distacchi per morosità per l’ elettricità riguarda tutti i clienti in bassa tensione e per il gas tutti quelli con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno . Per il settore idrico si fa riferimento a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche. 
Il provvedimento visto il prolungarsi della crisi del Coronavirus sarà sicuramente prorogato. 

OSPEDALE PEDIATRICO BAMBIN GESÙ' CORONAVIRUS CONSULENZE A DISTANZA

06 6859 2088 il numero per contattare i pediatri dell'Ospedale. Servizi dedicati anche per parlare con i neonatologi, gli allergologi, i nutrizionisti e gli psicologi

Nel periodo di sospensione delle attività ambulatoriali non urgenti disposto dalla Regione Lazio, l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù potenzia i servizi di consulenza a distanza per dare risposte ai problemi di salute dei piccoli pazienti costretti a casa per l'emergenza coronavirus. Pediatrineonatologiallergologinutrizionisti e psicologi saranno a disposizione, al telefono o via web, per dare informazioni e suggerimenti alle famiglie e soprattutto per verificare che durante la quarantena non vengano trascurate terapie, ignorati segnali di altre patologie o rimandati controlli in Ospedale che invece possono rivelarsi necessari. Potenziati anche i servizi di telemedicina per i malati cronici seguiti dagli specialisti del Bambino Gesù. L'appello della presidente Mariella Enoc: «State a casa con i vostri bambini, ma non rimandate i controlli in Ospedale quando sono urgenti o importanti per altre patologie».

Ecco di seguito i servizi attivati. L'ambulatorio pediatrico diventa ‘telefonico'. Al numero 06 6859 2088, dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 19:00, un team di medici pediatri sarà a disposizione delle famiglie per i bambini e ragazzi con bisogni di salute non urgenti e per i piccoli pazienti che prima dell'emergenza avevano già avviato un percorso di cura presso gli ambulatori e i Pronto Soccorso del Bambino Gesù. Al telefono verranno raccolte e valutate tutte le informazioni, quindi verrà inquadrato il tipo di assistenza più appropriato, comprese, se necessario, valutazioni ambulatoriali o visite specialistiche.

Le mamme che stanno per partorire o che già procedono con l'allattamento al seno del proprio bambino, possono ricevere informazioni e suggerimenti contattando lo 06 6859 2273 dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 14:00. Un medico, pediatra e neonatologo, aiuterà le nutrici a capire come gestire al meglio questa fase importantissima per i bambini, offrendo consigli utili per iniziare e/o continuare l'allattamento. Dopo il colloquio telefonico, per le situazioni di stretta necessità potrà essere disposta la valutazione del caso presso l'ambulatorio dedicato in Ospedale.

Per i bambini allergici alle prese con la stagione dei pollini, è attivo lo 06 6859 2296, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00. I medici dell'Unità operativa di Allergologia forniranno consigli e informazioni su come affrontare le allergie di stagione, con particolare attenzione al controllo delle terapie anti-infiammatorie e antistaminiche per tenere a bada i sintomi dell'allergia respiratoria. Il servizio è rivolto anche ai bambini con allergia alimentare (che in questo periodo non possono sottoporsi al test di esposizione) e con allergie ai farmaci di lieve entità.

Per informazioni sui temi dell'alimentazione nel periodo in cui si è costretti a stare in casa nel rispetto delle misure anti-contagio, è possibile iscriversi al gruppo Facebook "miofigliononmangia" o inviare un'email a miofigliononmangia@opbg.net. Esperti nutrizionisti del Bambino Gesù dialogheranno con genitori e bambini, attraverso suggerimenti, giochi, ricette da preparare insieme figli, per la costruzione di un modello alimentare salutare da condividere in famiglia.

Telefono e collegamenti Skype per l'attività di supporto psicologico a cura del team di Psicologia Clinica del Bambino Gesù. Il servizio a distanza è rivolto a genitori, bambini, adolescenti e, in particolare, alle famiglie in cui è presente un bambino con malattia cronica o disabilità. Fornisce orientamento e sostegno nel periodo in cui le restrizioni nell'ambiente domestico e il cambiamento degli stili di vita possono determinare situazioni di stress emotivo. Dopo il primo colloquio telefonico, gli psicologi potranno organizzare un intervento più approfondito in modalità telematica (via Skype). Il telefono da contattare è lo 06 6859 7046, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30.

Più in generale, tutte le unità operative del Bambino Gesù si stanno attivando per assicurarsi sulle condizioni di salute dei bambini con patologie croniche o ricoveri programmati. Sono state potenziate, in particolare, le attività di telemedicina e telemonitoraggio che coinvolgono centinaia di bambini e ragazzi seguiti dagli specialisti di Aritmologia, Fibrosi Cistica, Diabetologia e Broncopneumologia.

Per informare correttamente le famiglie, inoltre, l'Ospedale ha realizzato sul proprio sito numerosi approfondimenti disponibili online a cura dell'Istituto per la Salute del Bambino e dell'Adolescente, che vengono continuamente aggiornati.

«In questo periodo di isolamento segnato dall'impossibilità o dal timore di uscire di casa – afferma la presidente dell'Ospedale, Mariella Enoc – dobbiamo evitare che vengano sottovalutati segnali importanti che riguardano purtroppo altre patologie, che vengano trascurate le terapie o si decida magari di rinviare, per paura del contagio, accessi urgenti al pronto soccorso o appuntamenti medici necessari. Voglio rassicurare le famiglie che l'accesso in Ospedale e le prestazioni sanitarie avvengono nella massima sicurezza. È importante quindi che tutti rispettiamo le indicazioni delle autorità a restare a casa con i nostri bambini, seguiamo attentamente i consigli per evitare il contagio, ma non mettiamo a repentaglio la salute se ci sono altre patologie da curare o controlli importanti da rispettare. Confrontatevi sempre con i vostri medici curanti».

giovedì 26 marzo 2020

TERAMO NESSUNA RACCOLTA DELLA CARTA OGGI CARAPOLLO EVACUATA

CAUSA ABBONDANTI PIOGGIE, SVERSAMENTO LAGO CARDELLI, IMPRATICABILITA' GUADO NESSUNA RACCOLTA DELLA DIFFERENZIATA 

CORONAVIRUS: PROROGA PER IL RINNOVO DELLE PATENTI

Per evitare assembramenti proroga anche delle patenti di guida in scadenza dal 17-3-2020 al 31-7-2020 ma non in tutte le tipologie 



La validità delle patenti di guida italiane scadute al 17 marzo 2020 o in scadenza fino al 30 luglio  2020, sono state prorogate fino al 31 agosto 2020.
La proroga si applica anche a quelle rilasciate da uno Stato dell'Unione Europea il cui titolare ha acquisito la residenza in Italia.
La disposizione si estende anche al certificato di idoneità alla guida (CIG) per ciclomotori.

ATTESTATI PER LA GUIDA AUTOTRENI
È stata prorogata la validità sino al 15 giugno 2020 dei certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, che abbiano scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020.

CARTA DI QUALIFICAZIONE CONDUCENTE

Il ministero dei Trasporti ha previsto la proroga solo di alcune categorie e per la precisione  fino al 30 giugno 2020 della Cqc per il trasporto professionale di cose e persone, nonché dei certificati di formazione professionale (Cpp) per il trasporto di merci pericolose, aventi scadenza dal 23 febbraio 2020 al 29 giugno 2020.

Fonte Polizia di Stato 

CORONAVIRUS: PROROGA DELLA REVISIONE VEICOLI CON SCADENZA 17-3-2020 AL 31-7 2020

Con la revisione del veicolo scaduta, in questi giorni  si può circolare?


Per i veicoli con revisione scaduta dal 17 marzo 2020 al 31 luglio 2020, è consentita la circolazione fino al 31 ottobre 2020 senza aver effettuato la revisione

CORONAVIRUS : AUTOCERTIFICAZIONE NUOVO MODELLO

Ecco il nuovo modello di autocertificazione aggiornato al 26-3-2020  introdotto alla luce delle nuove disposizioni in relazione agli spostamenti.

Salgono a 2.675.113 le persone controllate dall'11 al 25 marzo 2020, 115.738 quelle denunciate ex articolo 650 c.p., 2.737 le denunce ex articolo 495 c.p., 1.233.647 gli esercizi commerciali controllati e 2.607 i titolari denunciati.

Fonte Ministero dell'Interno 

LINK PER FORMATO EDITABILE 
https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/nuovo_modello_autodichiarazione_26.03.2020_editabile.pdf

CARTE DI IDENTITA' IN SCADENZA PROROGATE SINO AL 31 AGOSTO 2020

La misura è inserita nel pacchetto delle attività svolte per evitare assembramenti negli uffici e non garantire di conseguenza le distanze necessarie per evitare il contagio.


La proroga riguarda sia le carte d’identità "cartacee" che quelle "elettroniche". Rimane invece limitata alla data di scadenza del documento la validità ai Fini dell'espatrio.

Fonte Ministero dell'Interno