In questi giorni vediamo spesso bici ed altri carichi sporgenti senza segnalazione previste per gli stessi,
chi viola le disposizioni di legge Codice della Strada all'articolo 164 prevede alcune regole da rispettare, pena sanzioni è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 74 a 296 euro e non può proseguire il viaggio se non provvede subito a sistemare il carico secondo le modalità previste dalla legge. Perciò l'organo accertatore, nel caso di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la sistemazione. I documenti sono restituiti una volta che il carico è stato sistemato.
Bastano cinque euro per acquistare un cartello ed evitare la pesante sanzione ed il blocco temporaneo della vacanza. Non è cosi semplice le regole sono precise e stridenti ma il cartello è sicuramente fondamentale. Illustriamo cosa prevede la normativa.
Il cartello risolve un primo requisito quello relativo al carico sporgente oltre la sagoma propria del veicolo deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare visibili a chi segue.
Il carico non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo.
Nella parte posteriore, se composto da oggetti indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso.
L'art.61 del codice della strada stabilisce limiti 2,5 metri di lunghezza, 4 metri di altezza e 7,5 metri per i veicoli ad un asse.
Pali, lastre assi non possono sporgere la sagoma laterale del veicolo, spesso vediamo portapacchi più sporgenti questi rappresentano un pericolo reale per i pedoni. E consentito un carico laterale eccedente la sagoma di 30 centimetri dalle luci anteriori e posteriori se ben visibile.
In qualsiasi caso il carico
.non può diminuire la visibilità al conducente;
.non può impedirgli libertà di movimenti;
.non può nascondere dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva;
.non può nascondere la targa;
.non può rendere instabile l'assetto del veicolo;
.deve evitare la possibilità di dispersione;
.deve essere stabile;
.deve, se sporge longitudinalmente, avere il cartello retroriflettente.
La buona vacanza inizia da un buon carico del veicolo.
Nessun commento:
Posta un commento