In questi giorni tutti i cittadini delle zone fornite dalla 2 I rete gas ( ex Enel reti ex Abruzzo Gas) stanno ricevendo una comunicazione relativa al cambio del contatore. Centinaia le email e le telefonate dei cittadini è necessario dare informazioni corrette. La popolazione è allarmata per la esistenza di truffe nel comparto.
Vogliamo rassicurare i cittadini l'operazione è corretta, sostiene Pasquale Di Ferdinando, la stanno effettuando tutti i gestori di rete ed è un obbligo derivante dall'Autorità Delibera 631/2013/R/gas .
Questo obbligo di innovazione del parco misuratori, interesserà tutti i punti di riconsegna delle reti di distribuzione del gas e consentirà tra l’altro:
Una maggiore consapevolezza dei consumi da parte dei clienti finali .La possibilità di leggere da remoto , ad intervalli prestabiliti, i volumi di gas consumati. Eliminare l’impiego di stime per la fatturazione dei consumi e la necessità di conguagli. Miglioramento della qualità del servizio di misura di vendita e di distribuzione del gas naturale.
L'associazione ritiene però necessario per gli utenti finali di dotarsi di uno strumento di tutela, per questo consiglia di fare la foto al contatore con la data di un quotidiano dove si evinca con chiarezza 1) la data del giornale; 2) la matricola del contatore; 3) la lettura. Non è nuovo che in questa fase si creano contenziosi anche importanti.
Vorrei sapere se è normale che ci mandano le lettere x cambio contatore poi vengono e fanno solo foto x la precisione 5 foto al contatore sapendo che ci sono contatori molto vecchi proviamo a telefonare ma non sono disponibili quindi richiamare più tardi cosa si può fare anche perché c'è gente che prende la giornata di permesso per guardare loro che fanno solo una foto come ci dobbiamo comportare?
RispondiElimina