martedì 28 marzo 2017

ALLERTA CONSUMATORI RAI MANCATE COMUNICAZIONI A GENNAIO

Il 31 gennaio scadeva il termine per comunicare di non avere l'apparato atto alla recezione dei programmi televisivi. Nel mese di gennaio la provincia di Teramo è stata oggetto di una forte nevicata che ha ridotto la possibilità di mobilitè  di ricevere informazioni per attivarsi per la dichiarazione. Questa circostanza da sola è, ad avviso dell'associazione Robin Hood, condizione per una proroga dei termini, per la quale ha inviato nota al Presidente del Corecom Filippo Lucci.
"Non è giusto che al danno ci sia anche la beffa, sostiene il presidente dell'associazione Robin Hood Pasquale Di Ferdinando, per  le popolazioni duramente colpite da effetti combinati, terremoto e neve e frane" continua "ci rivolgiamo al presidente Lucci cha ha dimostrato nel corso degli anni la giusta sensibilità per le popolazioni locali, affinchè attraverso l'Autorità delle Comunicazioni si intervenga per segnalare la esistenza di un ripristino di giustizia ed equità per coloro che non hanno oggettivamente potuto esercitare un diritto. Non solo ma si tolga questa norma che prevede che ogni anno si deve comunicare l'assenza di un apparato, costosa, inutile ed espone il cittadino ad inutili rischi. Se si modificano le condizioni, ovvero, si acquista un apparato allora è necessario comunicare. Ricordo che le fasce più deboli ed impreparate sono quelle che non posseggono apparati."

lunedì 27 marzo 2017

IMPRESE CONTRATTI SORGENIA CON RAGGIRO DENUNCIA DI UN ARTIGIANO




Si presenta nell'autofficina dell'artigiano N.P. di Teramo un uomo ed una donna che propongono il cambio dell'operatore dell'energia elettrica, comunicano di lavorare con diversi operatori sia della telefonia che dell'energia. Insistono per una verifica  dei costi, alla fine  fornisco una bolletta e chiedo una comparazione dei prezzi il numero telefonico, avrei verificato e chiamato se interessato. Nel mentre mi chiama un cliente dell'officina li lascio nell'ufficio. Poco dopo rientrato il venditore  comunica che sarebbe arrivata una telefonata della società per verificare la loro presenza devo passarglielo. Arriva la telefonata mi chiedono conferma del nome della carrozzeria e rispondendo si, passo il telefono all'uomo, accorgendomi che fornisce  i miei dati, chiedo cosa sta facendo e lui comunica che si tratta della prassi per verificare la possibilità di ottenere sconti dell'iva. 
Solo nel pomeriggio chiamando il numero lasciato, nessuno rispondeva, parlando con un amico mi rendevo conto che mio malgrado avevo sottoscritto un contratto telefonico. Nel pomeriggio provvedevo a sporgere denuncia e a rivolgermi alla associazione dei consumatori Robin Hood. 
E'evidente che si tratta di una strategia del venditore, la Sorgenia sarà avvisata dalla nostra associazione della condotta del proprio partner . 

ALLERTA CONSUMATORI: PER IL CAMBIO DEI CONTATORI NON OCCORRE SOTTOSCRIVERE NESSUN CONTRATTO.

L'associazione Robin Hood per il tramite del suo presidente  segnala una allerta commerciale.

In occasione del cambio dei contatori del gas con quelli a lettura elettronica (come da nostro post:
http://consumatorinotizie.blogspot.it/2017/01/2i-rete-gas-cambio-contatori.html ) si sta perpetrando una truffa commerciale a danno dei consumatori a lanciare l'allarme Pasquale Di Ferdinando " siamo di fronte all'ennesima operazione che parte da notizie massive ricevute dai consumatori per poi trasformarsi in altro. Venditori di una agenzia partner dell' l'Eni si presentano presso le abitazioni e sfruttando la comunicazione data dalla 2I retegas, (preannunciava il cambio dei contatori), rappresentano  la necessità di firmare un nuovo contratto.  Rileviamo tra l'altro nello stesso come si vede nella foto, sono scritti il mese e l'anno il giorno può essere modificato e apponendo una data precedente di 14 giorni annulla possibilità di esercitare il diritto di ripensamento previsto dal codice del consumo.  Il venditore fornisce un numero telefonico di un cellulare che non risulta raggiungibile e non esistono riferimenti all'agenzia ed il gioco è fatto." 
 L'associazione segnalerà all'Eni  e all'Antitrust la circostanza. Invita i cittadini a tener conto della circostanza che il cambio del contatore non comporta nessun adempimento né la sottoscrizione di un nuovo contratto.